top of page

SANIFICAZIONE AMBIENTI

Sanificazione Ambienti

La cura e l’igiene degli ambienti sono ora più che mai fondamentali per la salute pubblica. La sanificazione, indicata nei più recenti interventi legislativi, in particolare si dimostra essere un ulteriore elemento di sicurezza utile a prevenire rischi di contaminazione e contagio.

 Le autorità pubbliche, fra le misure di prevenzione, contenimento e contrasto alla diffusione del Coronavirus negli ambienti di lavoro, hanno individuato la sanificazione periodica dei locali.

 

  La sanificazione è un insieme di procedure volte a rendere gli ambienti salubri mediante azioni di pulizia e di disinfezione e, nello scenario peggiore, di disinfestazione, nel momento in cui la presenza di microrganismi patogeni e infettivi o ancora di parassiti o infestanti rende il contesto lavorativo non idoneo. Lo scopo principale di una sanificazione ambientale ruota tutta quanta al compito di igienizzare i luoghi di lavoro e le aree di produzione, considerando, però, tutta una serie di fattori eterogenei che vanno dalla circolazione dell’aria alla temperatura, dall’umidità all’illuminazione.

 Si precisa che l’intervento di sanificazione non è risolutivo contro la presenza del Coronavirus ma è utile a prevenire la diffusione tramite contatti accidentali con superfici contaminate. La sanificazione è una fra l’insieme delle misure di prevenzione

bottom of page